L'app VELUX ACTIVE è protetta con una chiave di sistema che consente comunicazioni wireless sicure.
Che cos'è una chiave di sistema?
La chiave di sistema è una sorta di password segreta che protegge i tuoi prodotti VELUX. Quando si effettua la configurazione iniziale del sistema, questa chiave viene condivisa una sola volta tra il sistema di controllo/gateway e tutti i dispositivi collegati (finestre per tetti, tende o tapparelle). Dopo questa prima condivisione, la chiave viene archiviata in modo sicuro e non viene più mostrata. Ogni volta che viene inviato un comando, il sistema esegue la codifica (crittografia) del messaggio utilizzando questa chiave, in modo che solo i dispositivi in uso possano decifrarlo. È come una lingua segreta che solo quel sistema è in grado di parlare.
Perché la chiave di sistema rimane nel gateway e qual è il rischio?
Quando si apportano delle modifiche di sicurezza all'interno dell'app (rimozione del gateway, trasferimento in una nuova casa o revoca degli accessi), tutti i dati vengono eliminati, a eccezione della chiave di sistema. Ciò semplifica la reinstallazione del gateway, che può quindi riconnettersi automaticamente ai prodotti VELUX.
Tuttavia, permane un rischio, seppur minimo. Se si trasferisce il proprio gateway a un'altra persona, quest'ultima potrebbe comunque accedere ai prodotti VELUX. L'unico modo per impedire tale accesso è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica, che cancella definitivamente la chiave di sistema.
In caso di vendita o cessione del proprio gateway, è opportuno effettuare sempre il ripristino.
Come si effettua il ripristino dei dati di fabbrica del gateway?
- Scollega il cavo di alimentazione.
- Collega nuovamente il cavo.
- Quando il LED (sulla parte posteriore del dispositivo) lampeggia in verde, premi per alcuni secondi il pulsante con l'icona a forma di ingranaggio.
- Rilascia il pulsante quando il LED lampeggia in rosso, quindi premi di nuovo brevemente il pulsante per confermare il ripristino.
- In questo modo si azzerano tutte le impostazioni e si può essere certi che il sistema rimanga sicuro.